Samsung Q6f, qualità eccellente anche per il gaming e con Steam Link

Samsung q6f porta le potenzialità della tecnologia QLED ad un prezzo accessibile vista la qualità, sopratutto dopo le diminuzioni degli ultimi mesi. La differenza? Si vede eccome, confrontata con le tv 4k di generazione precedente. Colori più pieni, contrasti più forti, luminosità elevatissime, contraddistinguono la tecnologia QLED dalla precedente. Inoltre, il QLED sostanzialmente non si esaurisce mai, e questo garantirà la qualità per sempre, a differenza della tecnologia OLED che, anch’essa favolosa, offre un nero assoluto che Qled non offre, ma ha altri problemi compreso il deterioramento dei colori nel tempo.

Come funziona Samsung q6f nell’utilizzo normale, ovvero guardando i classici canali magari neanche in HD? beh, si vede meglio comunque. Avevamo precedentemente una tv samsung 40 pollici comunque di fascia alta, e l’abbiamo sostituita con questa, e dobbiamo dire che si vede meglio. Chiaramente per sfruttare le potenzialità del 4K di questa tv vi serve un blueray o un filmato del giusto tipo, ma anche nell’utilizzo di tutti i giorni si vede molto meglio.

Per quanto riguarda l’estetica, la q6f è non può stonare nel vostro salotto perchè ha un design pulito ed è tutto in ordine, con i cavi che scorrono dentro alle zampone di appoggio. La cornice è minimale, quindi sostanzialmente c’è solo pannello visivo.

Questa tv oltretutto va benissimo anche per il gaming, e sopratutto nel gaming la differenza si vede eccome, infatti offre anche una modalità apposita. Nel gaming la grafica artificiale è già “pura”, non c’è alcuna conversione intermedia, e quindi potrete sfruttare al massimo i contrasti e i colori. Ma c’è un’altra cosa veramente simpatica : l’applicazione Steam Link integrata. Cos’è? Sostanzialmente se non conoscete Steam, Steam è una piattaforma per l’acquisto dei giochi online che offre al vostro computer la comodità di una console : clicco, scarico e gioco. Dimenticatevi di aggiornamenti, driver, e dvd da inserire. A parte questo, Steam negli anni ha iniziato a sviluppare un componente, che si chiama Steam Link, che vi permette di “inviare” i giochi in esecuzione dal computer al dispositivo che lo connettono.

Con lo steam link originale, hanno avuto poco successo : lo si  poteva trovare anche ad un (finto) sconto del 90% per cui tra spedizioni e tutto con 10 euro lo si portava a casa, ma era un disastro per quanto riguarda la connettività. O avete un’ottima connettività, o lasciate perdere.

Con la tv Samsung Q6F, Steam link è integrato quindi potrete provare senza troppe spese, a patto di avere una buona connessione. Fortunatamente, questa tv offre la wifi a 5Ghz, ovvero la versione che sebbene abbia meno gittata permette una velocità ed una stabilità superiore, a patto che anche il computer sia connesso bene. Siccome è palese che non userete steam link se il computer è vicino alla tv, implica che non lo sia, e quindi probabilmente che non sia connesso via cavo. Noi abbiamo comprato questo adattatore wifi con antenne esterne e abbiamo risolto tutti i nostri problemi. Nel filmato youtube che incollerò qua sotto vi farò vedere meglio come funziona.

La cosa bella è che la tv permette di connettere nelle porte usb direttamente joystick, tastiere, mouse, o anche dispositivi bluetooth, quindi praticamente la vostra tv nel salotto si trasformerà in una console di gioco senza dovervi tenere il computer di fianco. Già che è compreso in una tv con un ottimo display, ben venga!

Non siete sicuri? Allora vi consiglio di comprarla su Amazon, perchè effettivamente si tratta di una spesa importante. Cliccando qui la troverete, e considerate che nel caso in cui non siate soddisfatti (Dubito) potrete rispedirla indietro con 4 euro di contributo spese (a me a volte neanche lo hanno chiesto).

Una piccola nota dolente : il telecomando. Non so perchè, hanno scelto di non mettere i tasti fisici nel telecomando. Poco male, visto che uso solo il comando vocale, ma per non sapere ne leggere ne scrivere potevano metterli. Inoltre, il telecomando bluetooth a volte non si accoppia. Per risolvere il problema, tenete premuto il pulsante di accensione della tv, questa vi mostrerà il logo Q6f e si riavvierà (pochi secondi saranno sufficienti) riaccoppiando correttamente il telecomando.

Inoltre, se volete altri dettagli avevamo scritto un’altra recensione nella nostra area blog, qui oppure anche il link alla pagina ufficiale del sito di Samsung italia!

E voi cosa ne pensate di questa tv? fatecelo sapere con i commenti! :).

Ti consigliamo …

  • www.sondaprezzi.it, cerca su amazon quello che vuoi e ricevi una email quando l'oggetto cala di prezzo. Facile, nessuno spam, nessuna registrazione.
  • Amazon Prime, il sistema per ottenere spedizioni gratuite su Amazon in 24 ore, assieme a serie tv musica e film.
  • Offerte Amazon, le offerte Amazon di oggi.
  • seed4.me VPN Quello che scarichi agli altri non deve interesare, prova il coupon 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *