Recensione completa HP Pavilion 15-cw1043nl con Ryzen 5

Sei indeciso se acquistare questo portatile o magari il Lenovo Thinkpad o l’Asus Vivobook o ancora il Matebook D di Huawei, suoi diretti concorrenti, e non sai deciderti. Ti spiegheremo perchè noi abbiamo scelto Hp Pavilion 15-cw1043nl con questa recensione.

Utilizzo indicato

Prima di scegliere un portatile, è fondamentale capire quale saranno i principali casi in cui andremo ad utilizzarlo, per non fare la scelta sbagliata. Questo portatile è particolarmente indicato per

  • Utilizzo internet, pacchetto office, email, grazie alla tastiera retroilluminata e al display di ottima qualità
  • Visione di film, grazie al display di ottima qualità
  • Navigazione a lungo senza bisogno di ricaricare la batteria (circa 6-8 ore), grazie al processore poco avido di energia
  • Programmazione, software di studio, grazie al processore, alla durata della batteria, alla ram e all’ssd
  • elaborazione foto e video, grazie al processore con scheda video dedicata

Utilizzo non indicato

  • Videogame di ultima generazione, questo primo perchè se si vuole giocare meglio scegliere un pc fisso che, potendo smaltire meglio il calore, può ospitare schede video più potenti, secondo perchè anche se il ryzen ha una scheda video integrata migliore delle soluzioni intel, se si vuole usare il portatile per giocare a giochi di ultima generazione è necessario un portatile con scheda video dedicata. Questo però non implica che non possiate utilizzare questo portatile anche per giocare, come potete vedere in questi video di giochi giocati con questo processore
  • Frequente elaborazione video ad altissima risoluzione 4K, perchè si tratta pur sempre di un portatile, con un processore buono, ma su una fascia di prezzo del genere non possiamo pretendere una bestia sovraumana. Quindi PERFETTO per realizzare il filmato delle ferie estive, ma se per lavoro montate video in 4K tutto il giorno vi conviene puntare più in alto.

Caratteristiche principali

Tabella comparativa del Ryzen 3500U

Ryzen 5 3500U : Questo processore è stato messo nel mercato solo sei mesi fa, e raggiunge un punteggio di prestazioni di quasi 8000 punti, confrontabile quindi con l’Intel I7 HQ (la versione più potente ed avida di energie) di qualche generazione fa. La cosa importante di questa unità è però la presenza di una scheda video molto più efficiente rispetto a quelle che sarebbero integrate nelle cpu Intel, chiamata Amd Radeon Vega 8 (puoi leggere maggiori dettagli direttamente nel sito ufficiale). Che cosa significa? significa che nel complesso la cpu e il chip grafico possono lavorare assieme molto meglio di quanto potrebbe fare da sola una cpu intel, senza scheda video dedicata. é anche vero che ci sono intel I7 di ultima generazione molto più veloci, ma anche molto più costosi. Le prestazioni di questo Ryzen sono comunque di tutto rispetto.

SSD 256 Gb ad alte prestazioni. Questo SSD ha una velocità in lettura fino a 1500MB/s, una velocità estremamente elevata, circa 3 volte rispetto a quella delle normali unità SSD presenti sul mercato un paio di anni fa. Questi livelli di prestazioni e affidabilità fanno scacco matto ai classici dischi meccanici perchè, a meno che non abbiate bisogno di moltissima archiviazione, non hanno più senso di esistere. Sostanzialmente questo si traduce in caricamenti istantanei.

prestazioni dell'ssd Hp Pavilion 15-cw1043nl
Prestazioni del disco SSD montato sul portatile
Hp Pavilion 15-cw1043nl

Ottimo Display. Non tutti i display sono uguali, è ovvio, e questo display chiaramente non è per fotografi, ma su questa fascia di prezzo montano un display di tecnologia IPS, il che è fantastico. Oltre a essere full hd, ovvero con una risoluzione di 1920×1080 e ad avere un trattamento antiriflesso, la tecnologia di questi display permette di poter essere visti con una angolazione di quasi 180 gradi, sostanzialmente questo si traduce nel fatto che se dovete guardare qualcosa con qualcuno vicino a voi, quel qualcuno vicino a voi riuscirà a vedere l’immagine senza alterazioni dei colori.

Tastiera Retroilluminata. Un’altra bella chicca per un portatile di questa fascia di prezzo, la tastiera retroilluminata è comodissima la sera, per poter usare il portatile senza dover tenere accesi le luci.

Ram da 8GB : un quantitativo di memoria non altissimo, ma va bene per la maggior parte degli utilizzi. Attenzione che 2GB vengono dedicati alla scheda video, e al sistema ne rimangono 6 (Che va comunque bene). Allora perchè citare questa cosa tra le caratteristiche positive? considerate che la ram è di tipo DDR4, quindi molto veloce, e sopratutto vi è uno slot libero che vi permetterà di estenderla tra qualche anno, quando sentirete di averne la necessità.

Cerniere solide e alluminio: per questo portatile si utilizza materiale pregiato, alluminio, e cerniere molto solide. L’estetica poi, sarà anche soggettiva, ma si tratta di un bel portatile, elegante, lucido, fine.

Ottima Durata della batteria : siamo attorno alle 6-9 ore in funzione dell’utilizzo, il che vuol dire che probabilmente finalmente potreste riuscire a usare il vostro portatile caricandolo solo una volta al giorno!

Peso contenuto : il portatile pesa 1.7kg, il che implica non farsi particolarmente sentire nello zaino.

Cosa ci è piaciuto

Nel complesso, pensiamo che Hp Pavilion 15-cw1043nl sia il miglior rapporto qualità prezzo nel mercato in questo momento su questa fascia di prezzo. Bello, comodo grazie al peso ridotto, al display di ottima qualità , alla tastiera retroilluminato e alla lunga durata della batteria si fa usare con piacere. La cpu è sempre all’altezza e non scalda eccessivamente, quasi assente il rumore delle ventole durante il normale funzionamento. La tastiera, ampia, è caratterizzata da tasti dalla corsa corta, che permettono una digitazione senza errori e ad alta velocità.

Cosa ci è piaciuto un pò meno

  • Il touchpad è grande ma non è estremamente preciso, si può usare, ma consiglio di usare un mouse.
  • L’audio non è niente male per essere un notebook di questa fascia, ma consiglio di usare delle cuffie dedicate, sopratutto durante la visione di film d’azione.
  • il software preinstallato porta l’onnipresente schifoso mcaffe antivirus, che vi consiglio di disinstallare immediatamente (va benissimo l’antivirus integrato in windows 10, piuttosto).
  • una terza porta usb non sarebbe stata male.

Dove acquistarlo:

su Amazon è al prezzo più basso, a questo link, attorno ai 630 euro al momento della recensione. L’ho trovato anche su Ebay, ma volevano 699 euro.

Possibili espansioni

La ram, che ha già uno slot libero, può essere ampliata con grande facilità anche dai meno esperti. Su amazon la trovate al prezzo migliore, un modulo da 8 giga vi costa meno di 40 euro. Vi lascio il link.

Galleria Fotografica

Ti consigliamo …

  • www.sondaprezzi.it, cerca su amazon quello che vuoi e ricevi una email quando l'oggetto cala di prezzo. Facile, nessuno spam, nessuna registrazione.
  • Amazon Prime, il sistema per ottenere spedizioni gratuite su Amazon in 24 ore, assieme a serie tv musica e film.
  • Offerte Amazon, le offerte Amazon di oggi.
  • seed4.me VPN Quello che scarichi agli altri non deve interesare, prova il coupon 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *