Recensione Samsung Qled QE49Q6F

Samsung Qled QE49Q6F è una smart tv da 49 pollici basata sulla moderna tecnologia Qled di Samsung che offre una qualità eccellente sotto la soglia psicologica dei mille euro. In questa recensione cercherò di illustrarvi le sue caratteristiche cercando anche di farci spazio nella giungla di nomi ed alternative presenti.

Perchè Qled e non Oled

Innanzitutto, la tecnologia Oled non è di samsung, è di (principalmente) Lg. La tecnologia Oled di Lg ha dei pro e dei contro rispetto a Qled, ma uno dei contro che mi ha fatto optare per la Samsung Qled è il costo. Un pannello Oled ha un costo di produzione più elevato, anche se principalmente ha il vantaggio di offrire il nero assoluto, ma oltre al costo ha un altro contro importante : si consuma. L’oled è un led organico che negli anni perde la sua capacità di luminosità e di colorazione, e questo non avviene invece con Qled. Inoltre Oled ha lo svantaggio che immagini che restano ferme troppo a lungo (come i loghi delle trasmissioni televisive) tendono ad imprimersi nel display, come succedeva per i vecchi plasma. Alla luce di questi problemi, abbiamo scelto qled e nello specifico Samsung QE49Q6F.

Quali sono i vantaggi di Qled

nel qled,

Caratteristiche Samsung QE49Q6F

Abbiamo avuto modo di vedere Avenger Infinity Wars in quality 4k Hdr, e devo dire che per la prima volta mi sono sentito veramente come fossi al cinema. La qualità dell’immagine era pazzesca, e mi ha convinto anche l’audio. Sembra che la modalità di immagine Film sia la migliore, anche se inizialmente da l’impressione di spegnere un pò alcuni colori, in realtà per la visione serale dei film è la cosa migliore. A proposito di modalità di immagini, potete sceglierne quattro : Dinamica è la più aggressiva, amplifica al massimo le caratteristiche del quantum dot (qled) per offrire colori potenti e profondi. Va bene sopratutto con i cartoni animati o se volete Stupire gli amici. La modalità di compromesso è quella standard oppure appunto vi è la modalità film, da provare.

Tornando all’audio, la tv monta casse per 40 watt, che non sono per niente pochi. Proverò ascoltando della musica classica e della musica metal (che spinge molto sui bassi) per cercare di capire, ad orecchio, la qualiatà dell’impianto, che per ora mi sembra adatto alle aspettative comuni.

Samsung QE49Q6F al miglior prezzo

Noi l’abbiamo presa su Amazon, qui. Se vi interessa, vi è anche nella disimensione da 55 pollici, a circa 150 euro in più, qui e qui nella più aggiornata versione 7.