Impastatrice Planetaria Kenwood Prospero KM283 – Come va?

Abbiamo acquistato l’impastatrice planetaria Kenwood Prospero e dopo averla utilizzata una ventina di volte per preparare pane, pizze e torte siamo pronti a dirvi che cosa ne pensiamo, ma attenzione, vi faremo venire l’acquolina in bocca ! :).

Kenwood Prospero KM283 – Che cosa cambia con le altre sigle? Che cosa significano?

Innanzitutto vi renderete presto conto che vi sono molte sigle simili di impastatrici simili. Basta che guardiate un pò qua su Amazon, dove l’abbiamo trovata risparmiando circa 30 euro rispetto al centro commerciale. C’è la 281, la 282, la 285 … e hanno prezzi differenti. E che cosa diamine cambia tra le varie sigle? beh, vi possiamo dire che tra le sigle cambia il colore e gli accessori contenuti, e anche il materiale degli accessori. In quella che abbiamo preso noi, ad esempio, c’è il frullatore in vetro, in altre c’è il frullatore in plastica, in altre ancora c’è anche il tritacarne. Ce ne sono beh sette varianti differenti, e nel sito ufficiale trovate conferma del fatto che cambia per accessori, colore, e anche per la potenza del motore, anche se quasi tutte sono a 900 watt di potenza. Ecco qui la lista delle combinazioni, direttamente dal sito ufficiale.

Kenwood Prospero KM283 – Qualità costruttiva

Abbiamo avuto modo di confrontare la nostra Prospero con altre impastatrici planetarie di fasce simili. Tenete in considerazione che una impastatrice va dai 100 a più di 600 euro, e qua siamo infatti in una fascia medio bassa, tuttavia, per una famiglia di 3-4 persone senza esigenze professionali, abbiamo potuto constare che questa Prospero ha una buon rapporto qualità prezzo e da un’impressione generale di buona solidità.

Kenwood Prospero KM283 – Che accessori ci sono?

Dunque nel modello da noi acquistato abbiamo trovato il gancio per impastare, il gancio K, la frusta, lo spremiagrumi, il frullatore, e il robot da cucina (affetta verdure) con 3 dischi differenti. Li descriveremo tutti meglio nelle pagine successive, cercando di dedicare ad ogni accessorio una propria sezione.

Kenwood Prospero KM283 – Che cosa si può preparare?

Andiamo direttamente al punto : con la Kenwood Prospero potrete preparare panificati di ogni genere, dalle torte alle pizze al pane, affettare le verdure, frullare la frutta, fare la maionese, montare le uova a neve, considerando che l’unico limite da considerare è la dose massima di farina : 500 grammi. 500 grammi sono tanti o sono pochi? sono abbastanza per una famiglia di 3-4 persone, perchè a dire il vero possiamo forzare anche un pò la mano arrivando a 600 grammi senza troppi problemi per fare ben 4 pizze alla volta. Considerate che l’impasto del pane-pizza è l’impasto più pesante da lavorare, che mette più sotto sforzo la macchina.

Kenwood Prospero KM283 – La frusta

Con l’accessorio che vedete in foto potete montare a neve le uova, fare la maionese, e anche far prendere aria all’uovo con lo zucchero, una tecnica molto utile per fare torte più soffici. Sostanzialmente supponendo la torta di mele o il plum cake, che prevede ovviamente uova e zucchero, prima di impastare gli ingredienti date una passata alle uova con lo zucchero con la frusta a tutta velocità : l’impasto si riempirà di aria e renderà la torta molto più soffice.

Kenwood Prospero KM283 – Il gancio Kappa

Il gangio Kappa è il tuttofare : va bene per gli impasti delle torte, e mescola molto bene grazie alla sua forma a K. Non dovete usarlo con l’impasto del pane o della pizza perchè farebbe troppo carico sulla macchina

Kenwood Prospero KM283 – il gancio per impastare

Il gancio per impastare va bene per gli impasti della pizza o del pane, ovvero quelli più pesanti. La sua forma semplice gli permette di spostare impasti molto pesanti senza sforzare troppo il motore.

Kenwood Prospero KM283 – Il frullatore

Un classico frullatore, in vetro, quindi anche caraffa, da usare per frullare la frutta. Va montato nella parte alta dell’impastatrice, togliendo il coperchietto, come vi mostro in foto.

Kenwood Prospero KM283 – l’affettaverdure (robot da cucina)

grazie ai suoi dischi in dotazione, può venire usato non solo per affettare comodamente le verdure, ma anche per grattuggiare il grana, fare le carote alla julienne etc in funzione del disco che montate. Comodo!

Kenwood Prospero KM283 – Risoluzione dei problemi più comuni

Il problema più comune è che la macchina non parta. Se la macchina non parte quasi sicuramente è perchè non avete chiuso bene gli accessori e quindi scattano i sistemi di sicurezza che impediscono di usare la macchina in condizioni di pericolosità.

Un’altra segnalazione potrebbe essere quella legata alla testa che si alza mentre impasta. E’ un comportamento studiato appositamente per evitare che la macchina sforzi troppo con impasti pesanti come quelli del pane e della pizza.

Kenwood Prospero KM283 – Quanto spazio occupa? è bella da vedere?

In merito allo spazio, grazie alla sua forma a cuneo, occupa meno spazio di un’impastatrice “da banco”, quelle che vanno usate messe di traverso. In merito all’estetica, non stona sopra al ripiano della cucina. A noi piace.

Kenwood Prospero KM283 – Dove acquistarla al miglior prezzo

Avevamo visto l’impastatrice all’Intespar a 219 euro e poi in offerta da Trony a 199 euro. Il bello è che su amazon l’abbiamo trovata a circa 170 euro!

Kenwood Prospero KM283 – Conclusione e voto finale

Dopo circa un mese di utilizzo e tantissime torte, pizze e focaccione preparate, possiamo ritenerci molto soddisfatti. La macchina lavora per noi quando nel frattempo prepariamo altro, con grande risparmio di tempo e ottenendo una qualità dell’impasto che manualmente non saremo riusciti ad ottenere.

Amazon Black Friday sta arrivando!

Attenzione!

Ciao, Amazon Black Friday è l'evento mondiale dello shopping, con sconti irripetibili. Vediamo? Considera che i pezzi sono limitati e se vuoi avre la priorità ti conviene iscriverti ad Amazon Prime, un servizio di Amazon che ti da priorità sulle spedizioni, film serie tv e molto altro ancora. Considera che se non ti piace, puoi annullarlo alla fine del primo mese. Vediamo Amazon Prime?