Cucina

Tigelle fatte in casa

Le tigelle sono uno di quei piatti super sfiziosi che non finiresti mai di mangiare. Sebbene possano sembrare complicate da realizzare, ti assicuro che non è affatto così.

Per ottenere delle tigelle fantastiche, usa queste proporzioni con gli ingredienti e segui queste linee guida per la preparazione.

Tigelle per 2-3 persone, ingredienti

  • farina 00 , 225 grammi
  • acqua tiepida, 75 grammi
  • latte tiepido, 50 grammi
  • mezza bustina di lievito di birra secco, oppure mezzo cubetto
  • pizzico di sale

Preparazione delle tigelle

In una terrina mischiare la farina, il latte, l’acqua, ed il lievito. Per potenziare il lievito, mettici una puntina di zucchero, ed aggiungi il sale solo alla fine. Inoltre, usa ingredienti tiepidi, attorno ai 30 gradi : il lievito si indebolisce con i liquidi a bassa temperatura (esempio il latte del frigo).

Impasta tutto e fa una palla, quindi lasciala lievitare un’oretta.

Dopo la lievitazione, tirala con il mattarello senza schiacciarla troppo, e  taglia dei cerchi con un bicchiere. Se ti piacciono le tigelle da riempire, falla spessa mezzo centimetro, altrimenti un pò meno.

Scalda una padella, appoggia i cerchietti di pasta qualche minuto per lato, fino a quando non si saranno solo leggermente bruciacchiati. Adesso, in funzione di quanto si è gonfiata la tigella, farciscila riempiendola o usala come fosse un panino.

Con i giusti salumi ed una buona birra il risultato è assicurato!:)

Ti lascio anche un video che ti illustra come preparare le tigelle fatte in casa, facci sapere che cosa ne pensi nei commenti sottostanti 🙂