Menu

Scaricare da youtube quello che si vuole, a linea di comando

marzo 14, 2013 - Informatica, Senza categoria

Youtube è fonte inesauribile di contenuti di ogni genere, compresi film completi, musica, e filmati musicali. Mi sono imbattuto nella volontà di volerli salvare, e salvare nel formato a me più conveniente per l’uso che avevo in mente. Spesso, il formato più conveniente è anche quello a qualità maggiore.

Ecco che ho identificato Youtube-dl come strumento ideale.

Youtube-dl è un semplicissimo tool che, dato il link di un contenuto youtube, ed alcune opzioni, permette il download del contenuto.

Oltre al path del video, possiamo passare un identificativo che ci permette di selezionare la versione del filmato da ottenere. Gli identificativi possono cambiare con youtube, per questo vi ripando alla tabella ufficiale.

Supponiamo di voler scaricare il film “il bambino con il pigiama a righe” alla massima qualità possibile, possiamo lanciare :

youtube-dl http://www.youtube.com/watch?v=4QlhvO2aAbY

e per specificare una qualità,

youtube-dl -f xx http://www.youtube.com/watch?v=4QlhvO2aAbY

dove xx rappresenta il numero nella tabella precedente.

l’opzione -t permette di scaricare il file col nome del video e non come codice alfanumerico.

l’opzione -F permette di farsi restituire la lista delle qualità disponibili, ovviamente se si ha tempo consiglio di scaricare sempre la risoluzione più alta, in formato mp4, per diminuire i problemi di incompatibilità.

Youtube-dl in realtà funziona anche su molti altri hosting : vediamo quali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *