come sapere se il tuo account è stato rubato
Ogni tanto si sente parlare di account rubati, per facebook, gmail, linkeding, twitter o altro. Ma come sapere se il tuo account è stato rubato ? Vi suggeriremo un sistema comodo ma abbastanza valido, ed è per questo che, in questo caso, vi consigliamo di condividere l’articolo ai vostri amici. Se avete qualsiasi tipo di domanda ci troviamo su Facebook.
A volte, infatti, gli hacker non ottengono accesso al tuo account perchè rubano direttamente la tua password, ma perchè riescono a recuperare in un unico colpo tutte le password memorizzate in un sistema. Ecco perchè non è una cosa buona usare la stessa password per più ambienti. Ad ogni modo, a volte è complicato stare dietro al fenomeno. Sicuramente, è sempre meglio usare una password diversa per qualsiasi ambiente, e che sia complicata. Poi, potrebbe essere utile anche iscriversi a pwned, il sito fatto da un esperto di sicurezza, che permette di sapere se la propria email o il proprio username è stato trovato in qualche “malloppo” di password recuperato e venduto, diciamo, al “mercato nero”.
Troy Hunt, questo il nome dell’esperto di sicurezza che sta dietro a https://haveibeenpwned.com/ , ha, nel suo database, più di un milione e trecento mila username ed mail. Fortunatamente, dopo aver effettuato una ricerca, è possibile “registrarsi” per venire messi automaticamente a conoscenza di eventuali furti futuri.
Pwned deriva dalla storpiatura del termine “Owned”, che significa “posseduto”.