Roomba iRobot e5 – e5154 – Recensione completa
La recensione completa di Roomba iRobot e5, della quale trovate anche il video sul nostro canale youtube.
- Roomba iRobot e5 pulisce bene?
- il robot è rumoroso?
- irobot è facile da usare?
- irobot è costruito bene?
- l’applicazione funziona bene?
- torna da solo alla base?
- si trovano i ricambi?
- Roomba e5 ha la mappatura delle stanze?
- dove comprarlo?
Roomba iRobot e5 pulisce bene?
Quando abbiamo voluto provare un robot aspirapolvere, eravamo indecisi tra i molti modelli a disposizione e i vari cloni cinesi o delle altre aziende. Alla fine abbiamo voluto scegliere iRobot e ne siamo rimasti davvero soddisfatti
Vi lasciamo il link al video perchè sopratutto nel video riuscirete a vederlo in azione. Lo abbiamo provato e ogni volta rimaniamo impressionati dalla quantità di sporco che raccoglie nel suo cassettino, sopratutto perchè si infila in punti della casa che noi normalmente non avremo potuto raggiungere come sotto ai divani e sotto ai letti, per una maggiore igiene della casa! Utilissime sono anche le barriere elettroniche, dei dispositivi simili a delle scatolette nere che creano delle barriere invisibili che impediscono al robot ad esempio di spingere a terra oggetti leggeri come le ciotole del cibo per i gatti.
il robot è rumoroso?
Dipende che cosa si intende per rumoroso, però si, come ogni aspirapolvere, è rumoroso. Per capirci, non potete lasciarlo andare di notte mentre voi dormite, a meno che non abbiate i letti abbastanza distanti dal suo operato. Se però ad esempio avete una casa su due piani e dormite in uno dei due piani, potete sicuramente programmarlo per farlo lavorare ogni notte. Comodo, no?
irobot è facile da usare?
Sì, facilissimo!
si può usare da solo o con l’app. Sostanzialmente ha 3 pulsanti. Un pulsante grande, quello centrale, lo fa partire. Oppure lo fa mettere in pausa se stava lavorando. Il pulsante casetta, farà in modo che comincierà a preoccuparsi di tornare alla base di ricarica. Non lo farà immediatamente, ma prima o poi tornerà. Il tasto a forma di cerchietto, invece, ordina al roomba di concentrarsi particolarmente nella zona dove si trova, aumentando la potenza di aspirazione e muovendosi a spirale. Questo tasto noi lo usiamo ad esempio quando, dopo cena, lo facciamo lavorare sotto al tavolo della cucina, il posto dove ovviamente ci sarà la maggior quantità di briciole. In realtà grazie alla funzione dirt detect riesce automaticamente a capire dove c’è più sporco ed ad entrare autonomamente in questa modalità potenziata. Lo si capisce perchè il tasto iRobot centrale inizia a lampeggiare!
Una volta che sta per scaricarsi torna automamente alla base ricarica e con un click si può aprire facilmente il cassettino dello sporco, per svuotarlo. è conveniente pulire il cassettino sotto l’acqua ogni tanto.
irobot è costruito bene?
sì. Bisogna dire che Roomba costa, ma offre anche qualità. Che non vuol dire che altri dispositivi ad un costo inferiore non funzionino uguale o meglio, ma che questo costa, ma è costruito bene. Lo si percepisce dalla robustezza delle plastiche, dalla perfezione degli incastri, dal sistema di ruote basculanti etc. Ottimo lavoro.
l’applicazione funziona bene?
Dipende dal modello e dalle vostre conoscenze. Devo ammettere che la configurazione non è stata semplicissima perchè l’applicazione per assegnare il wifi al dispositivo ha dovuto farmi lavorare sulle impostazioni dell’app abilitandole alla geolocalizzazione per identificare il wifi, un procedimento che alla maggior parte delle persone risulta poco chiaro. Trovate le spiegazioni nel video. Una volta fatto questo tuttavia è possibile controllare le cose più utili del robot direttamente con un tap, come ad esempio farlo partire, farlo tornare alla base, anche quando si è in giro.
torna da solo alla base?
Abitando in un appartamento piccolo con una bambina di 4 anni che semina ovunque, il nostro timore principale era che non riuscisse a tornare alla base. In realtà in qualche maniera ci è sempre riuscito, non abbiamo ancora capito se sia per caso o perchè effettivamente man mano si avvicina. Se seguisse semplicemente il segnale radio della base, dovrebbe andare sempre nella sua direzione, e invece no, a volte torna indietro, a volte si avvicina, ma alla fine ci arriva sempre.
si trovano i ricambi?
Come ogni cosa, anche questa si usura, e sì, si trovano ricambi di qualsiasi tipo. Se avete fretta prendeteli su Amazon qui, se invece volete prendervi per tempo fatelo su aliexpress. In particolare i filtri del cassettino della polvere va cambiato ogni uno, due mesi, nella confezione ve ne danno uno, vi conviene far scorta al più presto :).
Roomba e5 ha la mappatura delle stanze?
No. Questo modello non è dotato della mappatura delle stanze, ma sebbene la ritengo una funzionalità davvero interessante, non è fondamentale. Diciamocela tutta, ci vuole un millisecondo a prenderlo e spostarlo in un’altra stanza di peso. Certo, se siete al mare e volete dire al vostro roomba di andare a lavorare attorno alla ciotola del gatto che tramite webcam avete visto abbia rovesciato … ok, la mappatura delle stanze è utile.
dove comprarlo?
Dunque ero andato a vederlo da Mediaworld, e costava 549 euro. Su amazon ho risparmiato almeno 100 euro, e oltretutto ottengo tutta l’iper efficienza dell’assistenza tecnica amazon nel caso di bisogno! Ecco il link