ricetta della pizza focaccia soffice
la volete alta, la volete soffice, la volete adesso! e noi vi diamo la ricetta della pizza focaccia soffice 🙂
Partiamo dagli ingredienti
Consideriamo la teglia da forno normale, che va bene per 4 bocche normali o 3 affamate 😉
- 500 grammi di farina 00
- 400 grammi di acqua tiepida (100 per il lievito, 100 per il sale, 200 subito nella terrina)
- un cubetto di lievito di birra o una bustina di lievito di birra secco
- un cucchiaino da caffè colmo di sale
- mezzo cucchiaino di zucchero per attivare il lievito
- un pò di olio d’oliva
per la farcitura, gli ingredienti che preferite (nel nostro caso mozzarella scamorza porchetta di ariccia peperoni e salamino)
Attenzione : usiamo la farina 00 e una bustina di lievito per sfornarla dopo 2-3 ore dalla preparazione. Possiamo ottenere un risultato di qualità maggiore aumentando i tempi di lievitazione diminuendo la quantità di lievito ma usando una farina adatta a lunghe lievitazioni come la manitoba.
Preparazione
La particolarità di questa ricetta della pizza focaccia soffice è quella di ottenere un impasto morbidissimo, praticamente impossibile da stendere con le mani senza appiccicarselo tutto, ma che conferisce una morbidezza straordinaria. Dobbiamo quindi riuscire ad aggiungere 400 grammi di acqua su 500 di farina (idratazione 80%). Viene comodo armarsi di bilancia e cominciare mettendo 100 grammi di acqua tiepida e la bustina di lievito. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di zucchero per dare forza al lievito e stiamo attenti che l’acqua sia tiepida per aiutarlo. L’acqua fredda indebolisce il lievito. Mentre il lievito lavora, mettiamo 200 grammi d’acqua nella terrina e versiamoci metà farina, meglio se setacciata per rimuovere tutti i grumetti. Miscelare grossolanamente con un cucchiaio di legno e unire il lievito quando si sarà completamente sciolto. Nei restanti 100 di acqua unire il cucchiaino colmo di sale e miscelarlo, quindi unire il tutto e miscelare col cucchiaio. Otterremo una pastella liquidissima e appiccicosa che lasceremo lievitare nella terrina per 2-3 ore. Quando l’impasto sarà bello gonfio adagiate una carta da forno sulla teglia e oliatela per bene per aiutarvi a stenderla. Ora rovesciate letteralmente l’impasto sulla teglia cercando di distribuirlo quanto possibile già versandolo perchè poi sarà veramente complicato tirarla, visto che vi si appiccicherà tutta addosso.
Per tirarla, aiutatevi oliandovi bene le mani e non preoccupatevi troppo se sembrerà appiccicarsi e sfilacciarsi tutta sui bordi.
A questo punto ci siete. Ora, nel nostro caso, abbiamo spalmato la passata di pomodoro (salata) con l’origano e nel frattempo abbiamo portato il forno a 220 gradi, statico, calore solo in alto.
Dopo circa 15 minuti di cottura abbiamo messo la mozzarella, e dopo ancora 10 minuti abbiamo messo gli affettati.
Questa ricetta della pizza focaccia soffice essendo estremamente idratata resisterà a temperature alte durante la cottura e resterà sofficissima alla fine. Quando il colore sarà sufficientemente dorato, non vi resta che mangiarla ! 😀