Ecco il perchè del clima dell’estate 2014

Ecco il perchè del clima dell’estate 2014

Il clima, quest’anno, è stato davvero assurdo, lo si sa. Temperature autunnali, tantissimi giorni di pioggia, temporali, alluvioni e vento. Cosa è successo? Ecco il perchè del clima dell’estate 2014.

Quest’anno, in luglio, ci sono stati 21 giorni di pioggia. Secondo i meteorologi, la colpa è di “El Nino”, un riscaldamento anomalo delle acque che si manifesta ciclicamente ogni 5 o 7 anni, e che provoca degli squilibri rispetto alle normali condizioni atmosferiche.

el nino

El Nino causa il blocco della corrente di Humboldt, che , in condizioni normali, porta in superficie acque profonde e fresche, che tengono basse le temperature. La condizione attuale sta raggiungendo uno squilibrio simile a quanto avvenuto nel 1997 e 1998, e porterà delle ripercussioni pesanti sul clima di fine anno e del 2015, perchè l’aumento delle temperature oceaniche scatena eventi metereologici estremi.

Nel mondo succederanno fenomeni diversi.

Nel sud America ci sarà siccità, ma in Cile ed in Argentina ci saranno piogge torrenziali ed inondazioni. Sull’intero pacifico potrebbero apparire violenti uragani. Anche la fauna marittima si indebolirà, e la pesca sarà severamente compromessa.

Che colpe ha l’uomo in tutto questo?

Moltissime.

Dal 1950 l’uomo ha alterato profondamente il clima a causa di consumo incontrollato di risorse ed inquinamento.

Oceani ed atmosfera si sono riscaldati, i ghiacciai sono diminuiti, il gas serra è aumentato. Secondo gli studi, a questo ritmo, in 10 anni, la temperatura media della Terra aumenterà da 1 a 3,5 gradi, facendo tornare la terra al clima dell’epoca dei dinosauri.

 

Ti consigliamo …

  • www.sondaprezzi.it, cerca su amazon quello che vuoi e ricevi una email quando l'oggetto cala di prezzo. Facile, nessuno spam, nessuna registrazione.
  • Amazon Prime, il sistema per ottenere spedizioni gratuite su Amazon in 24 ore, assieme a serie tv musica e film.
  • Offerte Amazon, le offerte Amazon di oggi.