siamo stati ad Asiago (provincia di Vicenza, nel nord est dell’Italia) per una gita fuori porta con i nostri smartphone rispettivamente con sim Wind e com sim Illiad. In mezzo ai monti, abbiamo voluto verificare la copertura di Illiad e ne siamo rimasti sorpresi perchè …
In particolare, il mio Samsung Galaxy S7 ha una sim Illiad e il Galaxy S8 di mia moglie ha una sim Wind. Consapevoli che nelle montagne la copertura telefonica è inferiore rispetto alle città, sia per motivi naturali, sia per motivi strategici, abbiamo voluto fare un confronto partendo dal presupposto che la rete Wind sarebbe stata migliore.
Abbiamo dovuto ricrederci.
Dopo aver ripetuto il test in simultanea diverse volte, le immagini qui sotto illustrano come le velocità di entrambe siano davvero molto basse (eravamo comunque sostanzialmente in mezzo ai boschi) ma quella di Illiad è superiore a quella di Wind.
Ma cosa è possibile fare con queste velocità?
è possibile scriversi messaggi su Whatsapp e scaricare email, ma non è possibile riprodurre agilmente video di youtube ad alta qualità. Tuttavia, già che siete in mezzo ai bosci, mettete via il telefono ed apprezzate la natura! 🙂