Pensieri Recensioni Senza categoria

i quattro enormi vantaggi delle scope a vapore

Le scope a vapore sono dei dispositivi molto semplici ma estremamente utili per almeno quattro motivi

  1. sono amiche dell’ambiente
  2. sono amiche della tua salute
  3. fanno risparmiare molto tempo
  4. fanno risparmiare molti soldi

Vediamo come mai.

Le scope a vapore sono amiche dell’ambiente

Le scope a vapore sono amiche dell’ambiente perchè grazie alla potente azione pulente del vapore permettono di non usare detersivi chimici ottenendo comunque un elevatissimo livello di pulizia. è vero che vengono alimentate ad energia elettrica, ma ne consumano una piccola quantità che potrebbe comunque derivare da fonti pulite. Se tu facessi la stessa pulizia col mocio, avresti invece sicuramente bisogno di detersivi chimici di qualsiasi tipo che finirebbero poi nell’acqua. Anche usando l’aceto comunque inquineresti l’acqua, perchè sicuramente non sarebbe più potabile (per quanto non sia chimico o dannoso, tu berresti acqua mista a aceto?). Inoltre, usando una scopa a vapore si evita di comprare bottiglie di detersivi, che sebbene recicabili, sono comunque bottiglie che vengono create, trasportate, smaltite etc.

Le scope a vapore sono amiche della tua salute

Le scope a vapore grazie al vapore igienizzano distruggendo praticamente qualsiasi muffa, fungo, virus o battere, e tutto senza “sporcare” gli oggetti con cui vanno a contatto con agenti chimici. Questo si traduce che se il tuo bambino di 6 mesi mette in bocca un giochino pulito a vapore, non viene a contatto con batteri, ma neanche con agenti chimici. Inoltre, il vapore viene molto comodo per distruggere gli acari della polvere da tappeti e materassi.

Le scope a vapore fanno risparmiare molto tempo

Pulire lo stesso pavimento con una scopa a vapore o con un mocio può necessitare di un tempo simile, ma il vapore della scopa si asciugerà molto più velocemente. Di fatto, il tuo pavimento sarà utilizzabile in pochi minuti.

Le scope a vapore fanno risparmire molti soldi

Sebbene consumino una piccola quantità di energia elettrica, il loro costo è nullo rispetto al costo del continuo consumo di detersivi.

Ora, se sei d’accordo con me, ti starai chiedendo quale scopa a vapore potresti acquistare. Ci sono sostanzialmente due tipologie di scope a vapore.

Che tipologie di scope a vapore esistono?

Le scope a vapore che lavano solo i pavimenti

Questo tipo di scopa a vapore è caratterizzata dalla sua semplicità e basso costo di realizzo. Normalmente offrono una struttura in plastica o metallo e nessun accessorio, perchè sono pensate per fare solo una cosa : lavare il pavimento.

Le scope a vapore multi accessoriate

In alcuni casi i produttori hanno deciso di diversificarsi introducendo una quantità di accessori a corredo della scopa a vapore stessa, permettendole di svolgere altri lavori utili, come ad esempio pulire i vetri del box doccia, o i fornelli. In questo caso il costo chiaramente aumenta, e viene sacrificata parte dell’integrità strutturale della scopa stessa perchè alcuni elementi, prima fissi e rigidi, devono per forza diventare allungabili e flessibili.

Le scope a vapore consigliate

Nella nostra esperienza ci siamo trovati bene principalmente con due scope. Sicuramente una è la vileda steam mop, perchè ha un prezzo contenuto , meno di 60 euro, ma funziona benissimo. Trovate una video recensione completa qui ed i link per l’acquisto al miglior prezzo qui.

In alternativa, se volete una scopa a vapore multi accessoriata, una soluzione  che premia è quella della Neatec , che con i suoi 19 accessori permette di passare dal pavimento al fornello e al box doccia. Trovate il link per l’acquisto al miglior prezzo qui.