Giochi Gratis per Computer
i migliori giochi Opensource e Freeware
Nell’informatica, grazie al costo materiale praticamente nullo dello sviluppo, possono esserci gruppi di sviluppatori sparsi per il mondo che collaborano per la realizzazione di videogame, dando sfogo a quello che, da più piccoli, era la voglia di giocare con i lego, per costruire ed inventare. Ci sono tuttavia anche gruppi organizzati che creano veri e propri capolavori, grazie a sistemi di finanziamento diversi, pubblicità in game, o nel sito, o semplicemente perchè così hanno modo di ampliare il loro parco tester su motori grafici o altre componenti che poi utilizzano in ambito business. Ho voluto quindi realizzare questa lista di videogame completamente gratuiti, disponibili in giro per il web. Probabilmente ce ne saranno molti altri : se ne conoscete, suggeritemeli per cortesia 🙂
Ufo: Alien Invasion
Parto da Ufo Alien Invasion perchè è il clone open source di Ufo Enemy Unknown, forse il gioco, assieme a Dune 2, che ho più amato nella mia adolescenza. Dovrete gestire sia l’aspetto menageriale della base, sia l’aspetto tattico delle batteglie, sia l’aspetto strategico della decisione dei campi scientifici di ricerca, ricerche grazie alle quali potrete tenervi al passo con la più moderna tecnologia aliena , per riuscire a sconfiggerli.
Alien Arena
Alien Arena è la versione open source dei famosi Quake o Unreal. Multiplayer, online, offline, moltissime armi e personalizzazioni fanno di questo gioco un must per gli amanti degli FPS. Da provare assolutamente.
Super Tux Kart
Super Tux Kart è la versione open source di Super Mario Kart. Coloratissimo, giocabilissimo, multiplayer … un vero must have per gli amanti dei giochini di macchine simpatiche. In continuo sviluppo, sebbene sia in versione 0.8.1, è fatto molto bene.
Atomic Tank (Solo per i vecchi amanti di Scorched Earth)
Atomic Tank è la versione open source del vecchissimo ma fighissimo Scorched Earth. Non servono altre presentazioni per chi ha amato quel vecchio giochino, ne per chi non lo conosceva : probabilmente non gli piacerà. Ma .. provatelo 🙂