Dell Precision 5530 – Il computer per i professionisti

Potente e con una batteria di lunga durata, Dell precision 5530 è la macchina adatta ai professionisti.

Abbiamo utilizzato questo potente portatile DELL per più di 2 mesi e ora siamo pronti per effettuare una recensione. Innanzitutto parliamo di un portatile di fascia alta, dove le aspettative sono tante, e ci teniamo subito a dire che le aspettative sono state soddisfatte.

Processore Intel Core i7-8850H

Dell Precision 5530 monta un processore Intel Core i7vPro di ottava generazione, (Intel Core i7-8850H) caratterizzato da 6 cores e 12 processori logici, che possono arrivare, nei momenti di carico, a ben 4Ghz di frequenza, assicurando una potenza di calcolo estrema anche in situazioni di carico gravoso

Un dettaglio dei 12 processori a 4.05Ghz di frequenza

Questo lo trasforma nel pc perfetto per il professionista dell’IT, lo sviluppatore di software complesso, o chiunque utilizzi software in casi d’uso estremamente pesanti, senza mai un’incertezza, come ad esempio PhotoShop o Autocad.

Memoria Ram

La memoria ram installata è di ben 16Giga, un quantitativo notevole per un notebook che permette di operare con moltissime applicazioni aperte senza andare ad agire sul disco fisso, comunque, ovviamente, di tipo SSD.

Una foto di un modulo di ram compatibile

La ram è espandibile, in quanto ci sono 2 moduli e solo uno è stato occupato, permettendo di portare il sistema a ben 32Giga di ram. Cliccando qui potete notare un modulo di ram compatibile.

Hard Disk Ssd

l’SSD è un modernissimo Pc401 NVMe SK hynix 512GB, ovvero un disco SSD da 512 giga di ram di ultima generazione, che permette prestazioni fino a 2700Mb in lettura, garantendo tempi di caricamento sostanzialmente istantanei per qualsiasi applicativo. Per i più tecnici lasciamo la scheda hardware prelevata direttamente dal sito del produttore.

InterfacePCIe Gen3
Form FactorM.2 2280 S2
Density256GB512GB1TB
Performance1)
(Up to)
Sequential Read2)2500MB/s2700MB/s2700MB/s
Sequential Write2)770MB/s1390MB/s1450MB/s
Random Read3)120K IOPS220K IOPS255K IOPS
Random Write3)170K IOPS250K IOPS270K IOPS
Power Consumption4)
(Typical)
Active Read5)5.0W5.3W5.6W
Active Write5)4.2W5.2W6.5W
Idle(Slumber)70mW
L1.27mW
i dati tecnici del disco SSD del Dell precision 5530

Scheda Video UHD graphics 630 + Quadro P2000

Il reparto video di questo portatile suggerisce che non è nato per i videogame, però, integrando un chipset Nvidia Quadro P2000, sarà comunque possibile togliersi qualche sfizio. Le schede video in realtà sono due, perchè quando non serve la potenza di calcolo viene utilizzata la semplice e poco ghiotta di energia scheda video integrata nel processore

Un dettaglio di Windows 10 che ci mostra le due schede video del Dell precision 5530

La variante per i gamer …

Per fortuna, questo portatile è disponibile anche col chipset grafico Geforce 1050TI, estremamente più potente, che permetterà di ottenere un computer atto tanto al lavoro quanto al gaming. Lo trovate a questo link e vi consigliamo di leggere e valutare le recensioni degli acquirenti.

Tastiera, display, porte e qualità costruttiva

Come è giusto che sia, la qualità costruttiva di Dell Precision 5530 è davvero elevate. Il display, full hd, è ben visibile da qualsiasi angolatura, permettendo di lavorare anche con dei colleghi di fianco, e la tastiera, retroilluminata, permette una digitazione velocissima senza fatica. Anche il touchpad è veramente ottimo, e la disposizione dei tasti è corretta. Abbiamo due porte usb, una porta hdmi, una porta usb C, ed il lettore di SD.

Durata della batteria

La durata della batteria è eccezionale, può arrivare senza difficoltà a coprire tutte le 8 ore lavorative, grazie alle ultimissime tecnologie integrate. E’ quindi il compagno ideale per il professionista che si sposta costantemente in giro per l’azienda col suo computer

Prezzo e dove comprarlo

Trattandosi di un portatile effettivamente costoso, vi consiglio di andare dove avete la miglior assistenza cliente possibile : Amazon. Qualsiasi problema abbiate, Amazon vi darà indietro il portatile nuovo nel giro di pochi giorni, una cosa davvero importante per i professionisti.