Crostata fatta in casa con la marmellata
La ricetta per la Crostata fatta in casa con la confettura
In questa ricetta vi spiegheremo come realizzare un’ottima crostata fatta in casa, ovviamente con la pasta frolla. Le dosi riguardano una crostata da adagiare su una tortiera da 29 centimetri, adatta a 10 persone.
Ingredienti della Crostata fatta in casa
- 300 grammi di farina 00
- 130 grammi di burro
- 150 grammi di zucchero
- 2 uova
- mezza bustina di lievito chimico
- 400 grammi di confettura
- un pizzico di sale
Attrezzatura per preparare la Crostata fatta in casa
- tortiera di vetro da 29 centimetri
- tegamino per sciogliere il burro
- carta da forno
Preparazione della Crostata fatta in casa
Su di un piano, disporre un bel foglio di carta da forno, che ci servirà per sporcare meno. Iniziare adagiando sul piano la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e la mezza bustina di lievito, creando così una montagnola. Dopo aver scavato un buchetto nel centro, ottenendo così il classico vulcano, romperci dentro le due uova e iniziare ad amalgamare il tutto con le mani. Fate sciogliere il burro in un pentolino e colatelo pian pianino nell’impasto continuando ad amalgamare. Alcuni suggeriscono di usare il burro sbriciolato grossolanamente, ma io mi trovo meglio col burro liquefatto, perchè si miscela meglio col composto.
Quando le polveri avranno assorbito tutti i liquidi, disporre sulla tortiera un foglio di carta da forno pulito ed adagiare la pasta frolla precedentemente ottenuta.
Sarà preferibile tenersi un pò di pasta in disparte per ottenere delle striscioline decorative, a me piace farne almeno 3 in lunghezza e una di traverso.
Farcitura della Crostata fatta in casa
dopo aver ottenuto la base di pasta frolla si spalmano 400 grammi di confettura a piacere e si creano le righe con la pasta precedentemente messa da parte.
Cottura della Crostata fatta in casa
Per la cottura consiglio il forno ventilato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, fino a quando la torta non avrà un bel colorito.
Buon appetito! 😉