Menu

Crostata fatta in casa con la marmellata

luglio 20, 2014 - Cucina
Crostata fatta in casa con la marmellata

Crostata fatta in casa con la marmellata

La ricetta per la Crostata fatta in casa con la confettura

In questa ricetta vi spiegheremo come realizzare un’ottima crostata fatta in casa, ovviamente con la pasta frolla. Le dosi riguardano una crostata da adagiare su una tortiera da 29 centimetri, adatta a 10 persone.

Ingredienti della Crostata fatta in casa

Attrezzatura per preparare la Crostata fatta in casa

Preparazione della Crostata fatta in casa

Su di un piano, disporre un bel foglio di carta da forno, che ci servirà per sporcare meno. Iniziare adagiando sul piano la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e la mezza bustina di lievito, creando così una montagnola. Dopo aver scavato un buchetto nel centro, ottenendo così il classico vulcano, romperci dentro le due uova e iniziare ad amalgamare il tutto con le mani. Fate sciogliere il burro in un pentolino e colatelo pian pianino nell’impasto continuando ad amalgamare. Alcuni suggeriscono di usare il burro sbriciolato grossolanamente, ma io mi trovo meglio col burro liquefatto, perchè si miscela meglio col composto.

Quando le polveri avranno assorbito tutti i liquidi, disporre sulla tortiera un foglio di carta da forno pulito ed adagiare la pasta frolla precedentemente ottenuta.

pasta froolla

pasta frolla

Sarà preferibile tenersi un pò di pasta in disparte per ottenere delle striscioline decorative, a me piace farne almeno 3 in lunghezza e una di traverso.

Farcitura della Crostata fatta in casa

dopo aver ottenuto la base di pasta frolla si spalmano 400 grammi di confettura a piacere e si creano le righe con la pasta precedentemente messa da parte.

Cottura della Crostata fatta in casa

Per la cottura consiglio il forno ventilato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, fino a quando la torta non avrà un bel colorito.

Crostata di confettura

la crostata di confettura

Buon appetito! 😉

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *