consumo delle risorse del pianeta fuori controllo : lo stiamo uccidendo

consumo delle risorse del pianeta fuori controllo : lo stiamo uccidendo

La settimana scorsa, verso il 19 agosto, abbiamo consumato più risorse di quanto il nostro pianeta sia in grado di rigenerare, e queste risorse ora le stiamo rubando alle generazioni future.

Il giorno in cui la stima del consumo di risorse supera quelle rinnovate viene detto overshoot day.

 

I calcoli vengono effettuati dal Global Footprint Network, che calcola quanto ossigeno, acqua pulita, etc, vengono generate dalla Terra e quanta anidride carbonica, inquinamento, etc, vengono generati dall’umanità.

Fino al 1970 il pianeta rinnovava più di quanto noi consumavamo. Ora, siamo al 150% di consumo, ed ogni anno, consumiamo sempre un pò di più.

L’immagine qui sotto mostra quanto territorio servirebbe per supportare il territorio stesso. Detto così, è un pò complicato da capire, ma ragioniamo sul fatto che servirebbe un pianeta e mezzo per far fronte alle richieste del 150% del nostro attuale pianeta.

Print

Il giappone, ad esempio, è piccolino, e consuma molte risorse: servirebbero 7 giapponi per per le richieste del giappone. Servirebbero 2 cina e mezzo per la cina, ma la cina è mostruosamente più grande del Giappone.

in quanto all’Italia invece, servirebbero 4 Italia.

Non tutti gli stati consumano più di quanto generano: Australia, Brasile, Canada, Svezia, tamponano le nostre perdite biologiche, ma anche nel loro caso, il rendimento sta diminuendo.

Print

 

Attualmente il pianeta fa i conti con petrolio e carbone, i nostri nipoti però potrebbero dover fare i conti con acqua e ossigeno.