A volte si vorrebbe poter provare alcune soluzioni che richiedono una certa configurazione come può essere wordpress, ma non si vuole nemmeno installare un web server locale “sporcando” così il proprio computer, magari quello non di lavoro.
Per risolvere questo problema, o addirittura per avere un server web locale disponibile solo in caso di necessità, ci vengono in aiuto le macchine virtuali prodotte da Bitnami
Bitnami infatti propone, tra le sue soluzioni, ambienti precostruiti che soddisfano particolari e specifiche esigenze, sia come container docker sia come macchina virtuale.
Installiamoci quindi Virtualbox, l’implementazione opensource di macchie virtuali e i nostri nuovi applicativi saranno a portata di click senza intaccare minimamente il nostro sistema principale. Comodissimo!
Supponiamo ad esempio di voler provare un software amministrativo da voler proporre alla nostra azienda senza però “disturbare” il reparto IT prima di aver saggiato il risultato ottenibile.
Cerchiamo il software desiderato tra le macchine virtuali presenti,
la scarichiamo con un click, la importiamo in virtualbox con un click, e semplicemente avviando la macchina virtuale questa ci fornirà l’indirizzo web al quale far puntare il nostro browser per cominciare a valutare il nuovo software.