Senza permessi di root.
Su Android a differenza esistono moltissimi giochi o applicazioni gratuite perchè supportati dalla pubblicità.
spesso tuttavia la pubblicità o la tipologia di pubblicità è talmente tanta è fastidiosa da essere completamente invadente per l’esperienza utente del gioco dell’applicazione.
Premesso che ogni sviluppatore può inserire tutta la pubblicità che vuole in quanto nessuno obbliga nessuno a scaricare ed utilizzare un’applicazione, in questo articolo vediamo come sia possibile eliminare la maggior parte delle pubblicità dei giochi e delle applicazioni rendendo le applicazioni molto più usabili e leggere per i nostri telefonini, risparmiando batteria e velocizzandone l’esecuzione.
Sebbene sul play store ci siano diverse applicazioni che permettono di rimuovere la pubblicità secondo me l’approccio migliore è quello dell’applicazione Blokada , un’applicazione che nella sua versione completa non è neanche disponibile nel play store proprio perché talmente efficiente da contrastare le fonti di introiti di Google, ovvero le pubblicità. Nel play store trovate una versione “alleggerita”.
Questa applicazione funziona anche senza permessi di root perché sfrutta un’idea molto furba ovvero quella di creare una rete virtuale privata VPN all’interno del telefono facendo sì che il telefono si connetta su se stesso ma che questa rete venga gestita da bloccata e quindi intervenga filtrando la maggior parte delle pubblicità.
Blokada crea una rete virtuale privata all’interno del telefono alla quale il telefono si connette filtrando via i server che erogherebbero pubblicità. Ne consegue che giochi, applicazioni e siti web non sono più in grado di mostrarla. Blokada funziona sia connessi in wifi sia in traffico dati.
Un’altra possibilità, se siete un po’ più smanettoni è quello di andare ad impostare nel telefono i DNS di Ad Guard , un’azienda che tra le altre cose propone dei dns fatti in modo da non far apparire la pubblicità. Ma che cosa sono i dns? sostanzialmente, per farla breve, sono quei sistemi che permettono a internet di funzionare. E’ come dire “porta questa lettera al mio amico Marco” invece che “porta questa lettera al mio amico in via Roma numero 15”. I DNS di Ad Guard risolvono tutto tranne i server che erogano pubblicità e di conseguenza quando qualsiasi applicazione gioco o sito web tenti di scaricare pubblicità. non ci riuscirà perchè non saprà da dove farlo.
Cambiare i DNS potrebbe essere più complicato ma può venire fatto a livello di router , filtrando tutti i dispositivi connessi al wifi di casa.
i DNS di Ad Guard possono venire impostati nel router di casa filtrando la pubblicità a tutti i dispositivi connessi, in modo del tutto trasparente.