Menu

come migliorare la memoria

agosto 25, 2014 - Pensieri
come migliorare la memoria

come migliorare la memoria

Al giorno d’oggi siamo sempre più supportati da ogni forma di tecnologia che stiamo dimenticando una cosa molto semplice: come ricordare.

come migliorare la memoria

I nostri nonni, infatti, ricordano benissimo anche quanto imparato nei pochi anni di scuola che hanno potuto frequentare, per un semplice motivo: non avevano modo di cercare.

Nell’ultimo decennio invece, siamo tempestati di informazioni da ogni direzione, e ne abbiamo sempre più bisogno: siamo abituati a cercare, e non a ricordare.

Certo che se poi arrivate al mio livello, tale per cui non ricordo più neanche cosa ho mangiato per cena un’ora fa, è meglio cercare (?) un sistema per ricordare (!).

Ecco sette trucchetti che dovrebbero spiegarvi come migliorare la memoria.

Cammina all’aria aperta

Secondo uno studio americano, il contatto con la natura aumenta del 20% le capacità cognitive rispetto ad uno stile di vita cittadino.

Parla da solo

Sempre secondo gli americani, ripetere a voce alta aumenta la possibilità di ricordarsi liste, fatti ed avvenimenti.

Fa esercizio fisico

Svolgere regolarmente esercizio fisico aumenta l’ossigenazione anche del cervello e migliora la capacità di ricordare testi e parole. Un unico accorgimento: deve essere un’attività sportiva leggera (passeggiate, corsetta, bici) e non di potenza (sollevamento pesi, etc).

Gesticola

Secondo gli studiosi di neuroscienze, gli studenti che ripetono le lezioni gesticolando ricordano il doppio delle nozioni rispetto a chi non lo fa. Questo avviene perchè il cervello associa movimenti a concetti, creando degli accessi incrociati alle stesse informazioni, che si focalizzano meglio.

Stringi i pugni

Secondo i neuroscienziati canadesi, stringere il pugno della mano destra aiuta a memorizzare i vocaboli, mentre stringere il pugno della mano sinistra aiuta a riesumarli

Scarabocchia

Cambiando zona geografica, secondo gli studiosi inglesi scarabocchiare aumenta del 30% la possibilità di memorizzare un concetto. Questo avviene per un fenomeno simile a quello di chi gesticola: il cervello associa il disegnino al concetto, fossilizzandolo.

Odore fiori … e rose

Secondo gli studiosi dell’università di Lubecca, odorare fiori, sopratutto rose,e soprattutto dormendo, aiuta a fissare la memoria.

 

Ed ora, per fissare ancora meglio la memoria:

  1. Registrarsi alla pagina facebook di Ma Che Notizia!
  2. Followware Ma Che Notizia su Twitter
  3. Raccontare agli amici di Ma Che Notizia
  4. Invitare gli amici a fare mi piace su facebook 😀

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *