WordPress lento : come rendere veloce wordpress su tophost (e non solo)

Ciao, Questo sito, almeno per il suo primo anno, è ospitato da TopHost, un provider molto economico, semplice e comodo da utilizzare. Ad un certo punto le prestazioni del sito sono crollate, wordpress è diventato molto lento. Dopo aver aperto un ticket di assistenza, mi hanno spiegato che il mio sito, pur non generando molte visite, genera molto traffico e quindi supera i limiti del loro controllo automatico per la ripartizione delle risorse. Non starò qui a sindacare se le risorse sono tante o poche, visto che comunque costa davvero poco. Vediamo come velocizzare un sito in wordpress su tophost

La Cache

Quando visionate un contenuto in wordpress, non state visionando un file html, ma php richiede dei dati al database mysql, li elabora, genera l’html e lo serve al vostro browser, che lo mostra. Questo è molto pesante. La soluzione sta nel far elaborare questi contenuti ma, per un pò di tempo, fare finta che non cambino (visto che di solito un articolo non viene modificato molto spesso). Quando php avrà ottenuto i dati da mysql e avrà generato il codice html, questo stesso codice html verrà memorizzato. Al prossimo accesso quindi, verrà servito direttamente il codice html.

Il plugin

Un plugin facile e potente da utilizzare è WP SUPER CACHE che si preoccupa di memorizzare la copia dell’articolo generato. è presente nel motore di installazione plugin di wordpress, quindi l’installazione è semplice e automatica, come per tutti gli altri plugin. Prevede due livelli di personalizzazione, facile e avanzata. Le impostazioni di default vanno già bene, ma anche quelle avanzate sono semplici da comprendere anche per  chi non è esperto. Il plugin prevede anche il riconoscimento della cache “sporca”, ovvero di quei file generati da articoli che nel frattempo sono stati modificati, provvedendo in autonomia a fare pulizia. Volendo, è possibile annullare la cache, per resettare tutto e ricominciare da capo, oppure fare in modo che gli utenti registrati non abbiano cache, così da ottenere sempre contenuti freschi. La cache è molto importante, e questo plugin è sicuramente da valutare. Vedremo col tempo cosa succederà.    

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *