Krups Nespresso U

Recensione Nespresso U

In questa recensione presentiamo la nostra nuova macchina del caffè, la Nespresso U, che abbiamo preso dopo aver ceduto ad un parente l’ottima DeLonghi 250 Jovia . La nostra voglia di cambiare e sperimentare è sempre troppo forte :). Dunque, vediamone tutte le caratteristiche, la confezione e le nostre considerazioni. Alla fine vi lasciamo anche la galleria fotografica e un link anche al nostro canale youtube. Noi abbiamo acquistato la macchina in preda ad un “attacco di voglia” su Amazon domenica pomeriggio dopo aver cercato nei centri commerciali della zona e lunedì alle ore 14 era in mano nostra. e come sempre Amazon si rivela eccellente, anche nel prezzo, visto che la versione da noi acquistata era fortemente scontata e c’era modo di farsi dare anche 100 capsule in regalo. La signorina di Mediaworld che mi proponeva la stessa macchina a 30 euro in più mi aveva assicurato fosse una loro esclusiva… evidentemente non era così. La trovate qui Nespresso U, macchina per caffè espresso con pompa a sistema NESPRESSO, U Pure Grey

Le macchine del sistema nespresso sono tutte molto simili e vengono prodotte da Krups o da DeLonghi, ottenendo lo stesso identico risultato, solo che Krups è uno storico marchio tedesco e DeLonghi è uno storico marchio italiano … che poi tutte producano in Cina, è un altro conto. Quali sono le caratteristiche particolari di questa macchina Nespresso U rispetto alle altre, allora?

Innanzitutto, Nespresso U è più “digitalizzata” rispetto alle altre macchine digitali. Abbiamo particolarmente apprezzato il fatto che

  • preveda tre tasti “a sfioramento” per la selezione della lunghezza della bevanda
  • inizi l’erogazione del caffè automaticamente quando il riscaldamento è terminato
  • il caffè esca subito alla temperatura perfetta, anche il primo
  • il serbatoio dell’acqua possa venire ruotato a sinistra, dietro o a destra della macchina, per occupare meno spazio
  • il riempimento del serbatoio dell’acqua è semplificato
  • il cavo dell’alimentazione può venire parzialmente raccolto sotto al serbatoio dell’acqua, per recuperare spazio
  • la macchina preveda un sistema automatico di espulsione della capsula che cade nel cestello di raccolta
  • la macchina è estremamente semplice da pulire perchè alcuni elementi sono a incastro magnetico e quindi restano facilmente in sede anche se poi, a volerle togliere per pulire, è un attimo

Il serbatoio d’acqua di Nespresso 8 contiene 800ml, e, essendo che la macchina eroga 3 lunghezze di caffè, 25, 40 o 120 ml, potete erogare una notevole quantità di caffè. La pompa spinge 19 atmosfere attaverso le capsule belle e colorate, tanto che probabilmente presto prenderemo anche un simpatico portacapsule, ce ne sono davvero molte.

Il caffè è ottimo e ce ne sono per tutti i gusti, ristretti, espressi, lunghi, decaffeinati, aromatizzati alla vaniglia o al cacao. Il tempo di riscaldamento è di circa 25 secondi.

La confezione, come la macchina, è molto curata e si presenta molto bene. La manualistica è conservata in un box a marchio nespresso e le istruzioni sono semplici e chiare.

In funzione di quanto calcare avete nell’acqua, nel manuale viene suggerito anche una fase di decalcificazione ogni tot caffè (si parla di migliaia), ma ho preferito eliminare il problema alla radice usando acqua di bottiglia perchè l’acquedotto di casa è stracarico di calcare.

Durante l’erogazione si sente con vigore l’attività della pompa, ma sono sufficienti una ventina di secondi per preparare la bevanda preferita. Rispetto alla DeLonghi Dolce Gusto provata in precedenza, si parla quasi sempre di caffè e quasi mai di bevande, anche se la quantità di capsule compatibili presenti in commercio permette di gustare anche bevande molto particolari, tisane, camomille, caffè d’orzo e cappuccini. Il funzionamento in questo caso è semi automatico, in quanto è sufficiente aprire lo sportellino, selezionare la lunghezza del caffè, inserire la capsula e chiudere lo sportellino a scorrimento.

Vi lasciamo alla galleria fotografica, al link dove l’abbiamo trovata al miglior prezzo e al link su youtube per mostrarvela meglio 🙂

Qui dove l’abbiamo trovata noi

 

e speriamo che vi sia piaciuta la nostra Recensione Nespresso U,

per qualsiasi domanda o curiosità ci sentiamo su facebook! 🙂

 

6 Commenti

  1. Il servizio Online di Nespresso è veramente qualcosa di vergognoso
    Ho comprato una macchina del caffè online ( QUASI 1 MESE) hanno annullato l’ordine la prima volta senza comunicarmi niente
    e la secondo volta il pacco non è partito e non mi hanno comunicato niente

    Non comprerò mai più niente online perchè non sono in grado

    1. Ciao Sacha, grazie per la segnalazione. Un motivo in più per affidarsi ad Amazon per l’acquisto : pensa che la nostra dopo un anno si è danneggiata per via della grandissima quantità di calcare presente nella mia acqua : ancora prima di ricevere la mia ne me hanno mandata una in garanzia, ed entrambe le volte, mi sono arrivate in 2 giorni. Indipendentemente da tutto Ti consiglio di usare acqua di bottiglia se la tua acqua ha tanto calcare.

  2. Ottima! l’ho acquistata per Natale e sono proprio contenta! fa un caffè eccezionale, ed esteticamente è molto bella! ma è normale che tra un caffè e l’altro perda un pò di acqua ?

Join the Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *