Recensione Asus K550JK-XO003H

Ecco la recensione del nuovissimo Asus K550JK-XO003H che mi è appena arrivato.

Trattiamo un portatile da 15.6 pollici , risoluzione HD, caratterizzato dal montare un processore ad una gpu di notevole capacità in proporzione al costo del portatile stesso. Ma vediamone le caratteristiche in dettaglio.

Aggiornamento al 31 Marzo 2015 : Installazione SSD Samsung Evo 850

Ho installato l’SSD Samsung 850 EVO e i risultati sono a dir poco entusiasmanti. Trovate istruzioni per il montaggio e video dei risultati nell’apposito paragrafo più in basso.

 

Aggiornamento al 10 Gennaio 2015

RAM compatibile per espansione

Kingston Simm Memoria RAM, SO DDR3, PC1600, 4GB, CL11

Disco SSD

link all’articolo mensilmente aggiornato sul miglior SSD disponibile (prestazioni, rapporto velocità prezzo, prezzo) Disco SSD

Aspetto esteriore, tastiera e solidità

Asus-K550JK-XO003H
Asus-K550JK-XO003H

Lo chassis è il classico in materiale plastico di Asus, in colore grigio metallizzato, esteticamente molto gradevole. La tastiera ha una corsa molto corta, permettendo una digitazione veloce e precisa, senza affaticare. La tastiera è completa e presenta un tastierino numerico meno largo del comune, permettendo agli altri tasti, più comunemente usati, di essere più spaziati.

Il touchpad è grande e preciso, ma la pressione sui tasti integrati danno una sensazione di poca solidità. Poco male, visto che è possibile “tappare” per simulare la pressione sul tasto.

Lo spessore è di circa 2.5 centimetri ed il peso è di circa 2.4 kg. Non male.

Il portatile è straordinariamente silenzioso, complice anche la potente e moderna cpu che riesce a scaldare davvero poco quando lavora poco, dopo tutto, Windows  8.1 , skype, chrome e steam che scarica in sottofondo impiega la cpu per solo il suo 5%.

Hardware interno

Processore

intel i7-4710HQ max temperatureCome anticipato, questo nuovissimo modello monta un buon comparto hardware su cpu e gpu. la Cpu è Intel® Core™ i7-4710HQ, quindi un intel i7 di quarta generazione ad alte prestazioni (HQ) del quale possiamo trovare tutti i dettagli qui ed offre un punteggio di cpu benchmark di 8000 punti. Facendogli sputare sangue, le temperature dei core si assestano sotto agli 80 gradi, e confermo l’efficienza del sistema IceCool : dopo diverse ore, l’appoggia polsi effettivamente rimane fresco.

 

Scheda Video

Il comparto video, che come è ovvio, non può mai venir paragonato con quello equipaggiabile su un computer desktop, è comunque di buon livello, grazie alla Nvidia GeForce GTX 850.che dovrebbe poter regalare qualche soddisfazione con giochi di un certo titolo, senza esagerare con i dettagli grafici. Attualmente Steam sta scaricando a pieno ritmo, vi farò sapere.

La scheda video è la versione con ram DDR3 ma clock a 930Mhz, rispetto alla versione a 870Mhz con ram DDR5.

Asus K550JK-XO003H GeForce GTX 850 DDR3 Ram
Asus K550JK-XO003H GeForce GTX 850 DDR3 Ram

Update al 27 10 2014

Skyrim gira a piena risoluzione con grafiche potenziate dai mod di skyrim nexus mod, direi una bella soddisfazione!

Hard Disk

Il disco fisso è un tradizionale 500 GB 5400 giri, sicuramente si potrebbe fare di meglio. Quando non ce la farà più, farà spazio ad un disco SSD. Anche la ram è a livelli normali, montandone 4 giga, ma nel futuro si potrà ampliare con facilità.

Il disco fisso è di tipologia SATA III.

Uno degli aggiornamenti più graditi e consigliati è il disco SSD. In questo video troviamo un’ottima videoguida su come procedere per l’installazione dell’hardware. Per quanto riguarda la migrazione dei dati invece, ci sono vari software che vi possono aiutare, e spesso nei kit dei dischi è presente anche il software, che “clona” letteralmente il disco nell’ssd, così che, dopo averlo sostituito, per voi non ci sarà da reinstallare niente, ma potrete godere di prestazioni elevatissime. Per il disco, vi consiglio, se avete disponibilità economica, il nuovo samsung SSD 850 Pro, ma è abbastanza costoso (circa 200 euro). Potete trovare enormi benefici anche con la versione da 90 euro. più dettagli qui. Per l’installazione, semplicissima, dovrete semplicemente togliere le viti del coperchio, quindi togliere le 3 viti del supporto in alluminio, spingerlo verso sinistra (tenendo il disco nella parte “bassa” del portatile), svitare le 4 vitine del disco meccanico presente nel portatile, mettere il disco ssd, chiudere le stesse vitine, e metterlo al suo posto nel portatile. A questo punto io ho preferito reinstallare Windows 8.1 da zero e vi confermo che utilizzando il dvd di ripristino che ho generato col tool ufficiale Microsoft l’installazione è avvenuta senza alcun problema di driver.

Il video, da me realizzato, dimostra la velocità incredibile di avvio del sistema DA SPENTO col nuovo disco installato.

Ram

il modello da me acquistato monta un modulo da 4 gb di ram di tipo DDR3-1600K e ha altri 3 slot liberi.

Lettore Ottico

Il notebook monta un classico lettore dvd ed una webcam VGA, adatta ad una normale videoconferenza in condizioni di luce normali.

TASTIERA

Il layout è italiano,i tasti hanno corsa corta e permettono di scrivere ad alta velocità senza stancarsi. Inoltre, lo chassis non diventa mai troppo caldo, grazie ad un’apposita tecnologia IceCool.

 

Connettività

Abbiamo a disposizione 3 porte usb, 2 delle quali sono 3.0, che possono essere utili anche perchè permettono di caricare gli smartphone ad una velocità superiore.

Il portatile integra il bluetooth, che non guasta mai.

Grazie alla tecnologia Asus Istant On, il notebook dovrebbe potersi avviare in 2 secondi. Non ho ancora avuto modo di provare.

Batteria ed alimentazione

L’alimentatore è abbastanza robusto, con una spina shucko, ed è in grado di erogare ben 120 watt di potenza. Lo spinotto fortunatamente è di ridotte dimensioni e non da fastidio nell’estremità sinistra, mentre il cavo è lungo circa 2 metri.

batteria di Asus-K550JK-XO003H
Asus-K550JK-XO003H batteria

Non mi è ancora chiara la durata della batteria, aggiornerò la Recensione Asus K550JK-XO003H tra alcuni giorni.

Update al 4 ottobre 2014 : dopo alcuni giorni di utilizzo intenso posso dire che la batteria resiste 4 ore con un utilizzo normale (navigazione con alcuni software in sottofondo)

Audio

il notebook monta la tecnologia Asus Sonic Master, che dovrebbe garantire audio potente e cristallino. Da provare.

Dotazione Sofware

Il portatile non monta una esagerazione di software aggiuntivi. Vanno rimossi immediatamente l’onnipresente e il sempre odiato Mc Caffe Antivirus, ed un software di archiviazione cloud di Asus, come se il cloud di Microsoft e Google Drive non fosseo sufficienti. Per il resto, non c’è troppa zavorra installata.

RAM

Asus K550J RAM 1

Senza una documentazione ufficiale non è chiaro, ma i software di riconoscimento rilevano la presenza di 4 slot di ram, di cui uno occupato. Aprendo il portatile, vi è chiaramente lo spazio per un nuovo modulo di ram, uno sembra saldato e gli altri due non so dove siano. Comunque sia, con un modulo di ram libero non avrò bisogno di aprire tutto per trovare gli altri due: 8 gb di ram saranno più che sufficienti per qualsiasi tipo di utilizzo almeno per i prossimi 2-3 anni. Chi ha bisogno di più ram, probabilmente non ha bisogno di un portatile come questo, probabilmente non ha neanche bisogno di un portatile ma di una workstation.

IMG_20141214_120515

Backup dei driver Asus K550JK-XO003H

Vista la mancanza di pagine ufficiali ho caricato il pacchetto di driver di Asus K550JK-XO003H  qui

Prima Accensione

Alla prima accensione e per le sucessive 3-4 orette il portatile lavora a scaricare 8-900 mega di aggiornamenti microsoft ed effettuare indicizzazioni ed attività in background, finite le quali sembra “morire” nel silenzio più totale.

Avrò modo di lasciarvi alcuni screenshot relativi all’indice di prestazioni di Windows non appena saranno ultimati gli aggiornamenti.

Foto e Benchmark Comparativi

 

Dove Acquistarlo

Sul sempre fidatissimo Amazon 🙂

Attenzione ! al 19 ottobre 2010 per 30 euro in più conviene prendere il modello con 8 giga di ram e un tera di disco! vi lascio entrambi i link.

Aggiornamento al 9 febbraio 2015

Molti utenti mi hanno chiesto quale potrebbe essere un’alternativa, essendo questo portatile non più disponibile su Amazon.

Versione con scheda video un pò meno potente, leggermente più economico
Asus K550JD-XX003H Notebook, Display 15.6 Pollici HD LED, Processore Intel Core i7-4710, RAM 4 GB, Hard Disk 500 GB, Nero/Antracite

Versione con 8 GB di ram e 1 TB di disco :
Asus K550JK-XO002H Notebook, Display LED da15.6 Pollici, Processore Intel Core i7-4710HQ, RAM 8GB, Hard Disk 1 TB, Nero/Antracite
Versione con 4 GB di ram e 500 GB di disco :
Asus K550JK-XO003H Notebook, Display LED da15.6 Pollici, Processore Intel Core i7-4710HQ, RAM 4 GB, Hard Disk 500 GB, Nero/Antracite

Resto a disposizione per qualsiasi curiosità 🙂

Asus-K550JK-XO003H
Asus-K550JK-XO003H
Recensione Asus K550JK-XO003H

230 pensieri su “Recensione Asus K550JK-XO003H

  • settembre 19, 2016 alle 11:39 am
    Permalink

    Ho trovato questo video. Voi la vedete la porticina per il flat?

    Rispondi
  • settembre 19, 2016 alle 11:32 am
    Permalink

    Ciao Ragazzi. Bellissima recnzione. Ho sotituito HDD con SSD e montato 4gb di ram extra. Volevo chiedervi una cosa.
    Pensate sia possibile montare una tastiera retroilluminata???
    https://www.youtube.com/watch?v=qDGwt470zY4

    Questo è un video su di un altro laptop.
    Qualcuno di voi ha per caso smontato questo asus? Ha il secondo inserto flat per una tastiera retroilluminata?

    Rispondi
    • settembre 19, 2016 alle 2:20 pm
      Permalink

      Grazie 🙂 purtroppo non ho idea se sia possibile o meno montare la tastiera retroilluminata ne ho modo di smontarlo in quanto non ce l’ho più

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *