installare windows da usb

installare windows da usb

Installare windows da usb con lo strumento ufficiale microsoft

microsoft ha reso disponibile uno strumento che permette di installare il sistema operativo da usb, utile per chi non vuole masterizzare dvd ( o non può, come in molti ultrabook che, per risparmiare spazio, non hanno neanche il lettore dvd ).

per installarlo, scarichiamo il tool da qui http://www.microsoft.com/en-us/download/windows-usb-dvd-download-tool e seguiamo le istruzioni passo passo, che sostanzialmente prevedono di scegliere una chiavetta usb, che verrà formattata, e il file .iso, ovvero l’equivalente “singolo file” di un intero dvd.

installare windows da usb con unetbootin.

Venne un giorno in cui, stanco di masterizzare cd o dvd riscrivibili col solo intento di installare sistemi operativi di prova, cercai, e trovai, una soluzione per sfruttare le chiavette usb. La soluzione si chiama UNETBOOTIN. tramite questo fantastico, minimale e gratuito software, oltretutto disponibile oltre che (ovviamente) per Windows, anche per linux e mac, possiamo trasformare la nostra chiavetta usb nell’equivalente esatto del cd/dvd di installazione del sistema operativo, Windows o Linux che sia! ma partiamo con ordine. Innanzitutto, colleghiamoci al sito e scarichiamo il programmino. Cinque megabyte di pura goduria! http://unetbootin.sourceforge.net/ Per chi non lo sapesse, sourceforge è un “magazzino” di software il cui codice è visibile da tutti e che per questo sono , a mio avviso, i più affidabili! come potete vedere dall’immagine di cui sotto, unetbootin può, volendo, pensare a tutti lui per quel che riguarda il download e l’installazione del vostro sistema operativo preferito. Ovviamente il download riguarda solamente i sistemi operativi liberi ( praticamente , diciamo così per comprenderci, Linux ) , ma il procedimento è equivalente anche per Windows , indicando il file iso, se disponibile.

unetbootin
unetbootin

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *