SSD al posto del masterizzatore

installare ssd al posto del dvd

Come vi spiegavamo qui, uno dei metodi per velocizzare davvero molto il computer è l’installazione di un disco SSD. Il disco SSD, tuttavia, ha il problema di fornire molti meno giga, a parità di costo, rispetto ad un disco meccanico. Come fare quindi se si vuole avere velocità e anche spazio? Beh, sicuramente un sistema è quello di mettere il disco interno in case usb, ma in questo modo il disco diventerà utilizzabile solo per trasportare dati, non certo per installarci applicazioni, a causa del degrado di prestazioni dovute non al disco, ma al sistema di trasporto dei dati, il cavo usb.

Fortunatamente esiste un altro approccio, ovvero eliminare il lettore dvd e inserire il disco SSD in un adattatore universale. Ma come fare per installare ssd al posto del dvd ?

Beh, seguiamo questo video, che può venire prese come riferimento. In sostanza possiamo spendere 20 euro per acquistare questo supporto HDD/SSD adattatore universale – caddy 9.5 mm (SATA – SATA) – TheNatural2020
e, dopo aver tolto il lettore dvd, possiamo infilarci dentro un disco SSD. La cosa fondamentale è assicurarsi che le dimensioni dell’unità ottica corrispondano con l’adattatore.

 

Potremo in questo modo mantenere il vecchio disco meccanico ed ottenere il boost prestazionale del disco SSD.

In alternativa, se abbiamo bisogno anche dei supporti ottici , possiamo acquistare un lettore dvd esterno come questo

Samsung SE-208GB Masterizzatore DVD-RW

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *