Full HD? è acqua passata. Ora arriva H265 : verso l’altissima definizione

Ad inizio anno è stato provato lo standard H.265.

Ma di cosa si tratta?

A chi piace guardare filmati al computer avi, divx, mkv o mp4 suoneranno sicuramente famigliari. Ogni tanto si sente parlare anche di H.264 , e non si capisce bene cosa c’entrino con mkv o mp4. Vediamo di spiegare in rapidità, prima di parlare di H.265.

Quando si visualizza un filmato, questo filmato è caratterizzato da frammenti di audio-video inscatolati in un “porta frammenti” chiamato contenitore (appunto .mov, .mkv, .avi etc).

Per inserire questi “frammenti” di audio-video all’interno di un contenitore, questi vengono “compressi” , per occupare meno spazio, spesso perdendo in qualità  : un sacrificio assolutamente necessario sopratutto nel momento in cui questi filmati vengono condivisi via internet.

In principio, per dirla semplice, c’era Mpeg2 , usato tutt’ora nei DVD , poi venne Xvid, poi venne H264 , e adesso H.265. A dire il vero ce ne sono molti altri, ma questi forse sono i più comuni ed utilizzati.

H.264 è usato nei moderni lettori blue ray e solitamente è inscatoalto in contenitori mp4 , mov o mkv.

Ovviamente la sfida è quella di perdere meno qualità possibile ( ad ogni compressione, si perde qualità ) ottenendo comunque il file il più piccolo possibile.

H.265 ne è l’evoluzione e permette , secondo la teoria, di raddoppiare la compressione ottenuta, migliorando anche la qualità rispetto a H.264.

Il rovescio della medaglia è una maggiore potenza di calcolo necessaria a decodificare i filmati : cioè a riprodurli.

Grazie a questa nuova tecnica di compressione, oltretutto, si dovrebbero poter vedere filmati in ultra definizione 8k : ovvero 8,192 per 4,320 punti ( contro il 1920×1080 dell’attuale Full Hd). E’ il caso di dire che ne VEDREMO delle belle ^_^

Sotto vediamo il rapporto tra ultra definizione e full hd.

P.s.

in quel di Wowza sono già all’opera per supportare lo streaming H.265 …

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *