Il risparmio energetico degli elettrodomestici in inverno è relativo

Negli ultimi anni , sia per salvaguardare l’ambiente, sia per salvaguardare il portafogli, ma sicuramente anche perchè le fabbriche devono in qualche modo costruire e  vendere, si sono aperte le porte ad una nuova serie di dispositivi a risparmio energetico sempre maggiore.

Il ragionamento è semplice : se il dispositivo consuma meno per ottenere lo stesso risultato, aumenta la sua classe energetica.

Se si ragiona sul singolo dispositivo, il ragionamento è inconfutabile.

Ma cosa succede se guardiamo più in la del singolo elettrodomestico?

Tutti gli elettrodomestici in inverno sono in classe A

Eh sì.

 

Cosa genera l’utilizzo di un elettrodomestico poco efficiente? la trasformazione, inutile, di energia elettrica in calore, piuttosto che in forza lavoro. Ma cosa succede nelle case, in inverno? utilizziamo energia per produrre calore.

Comincio a spiegarmi?

Ovviamente ci sono sistemi più efficienti per produrre calore, rispetto all’impiego di energia elettrica (che, sappiamo bene, sopratutto in Italia, è molto costosa) : ma non possiamo più dire che l’efficienza energetica del dispositivo sia bassa , perchè tutta l’energia che che assorbe ci sta portando un beneficio : o fa il suo lavoro, o scalda casa. E se scalda casa, la caldaia non lavora.

Sembra una cosa assurda, ma sostanzialmente si può pensare che tutti gli elettrodomestici, in inverno, siano in classe A, e che il risparmio energetico sia minimale, ovviamente, ripeto, fermo restando che scaldare casa col metano costa meno di scaldarla con l’elettricità, ma il risparmio economico non è il risparmio energetico (anche se, molti, tendono a far coincidere le due cose).

Ovviamente però il piatto della bilancia , in estate, è rovescio : tutto il calore generato per niente dai nostri elettrodomestici mette in difficoltà l’eventuale climatizzatore, che raffredda il calore che noi stessi generiamo.

Ecco perchè è sempre buona norma acquistare elettrodomestici a risparmio energetico, ma non aspettiamoci che lo siano sempre.

Per assurdo, questa mattina ho passato l’aspirapolvere col mio vecchio 1600Watt : adesso in casa ho un grado in più. Ma d’estate …

Ecco perchè , quando si sarà rotto, ne acquisterò uno ad aspirazione ciclonica, dal mio amico Amazon

 

 

Ecco perché in inverno tutti gli elettrodomestici sono in classe A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *