Come togliere un sito da google

Tutti vorrebbero farsi indicizzare da Google, e apparire nei primi risultati. Ma a volte si vuole pulire questa situazione, per tanti motivi. Nel mio caso coesisteva un’indicizzazione corretta e un’indicizzazione sbagliata a causa dell’invio di due sitemap, una corretta, e una vecchia.

Il metodo corretto per risolvere questa situazione si basa su redirect o su restituzione di 404, che facciano capire a Google che questi link non sono più validi.

Nel mio caso però non era una soluzione attuabile perchè non potevo più distinguere quali erano i link corretti e i link non più corretti.

www.itscribe.com era, infatti, prima realizzato in WordPress e successivamente in Joomla. Ormai Google aveva già indicizzato tutte le pagine , con la struttura link vecchia, e quindi sbagliata.

Nel mio caso ho effettuato le seguenti operazioni

1) modificato robots.txt mettendo Disallow / 

Questo dirà a Google di non indicizzare niente, in tutto il sito

2) tramite “strumenti per webmaster” ho richiesto l’eliminazione dell’intero sito tramite la funzione di rimozione dell’url 

3) aspettare un pò di ore

4) verificare la completa eliminazione dell’indicizzazione tramite la ricerca di “site: www.itscribe.com” . Non dovreste ottenere alcun risultato.

Bene, ora Google non sa più niente di voi.

Ovviamente, dopo qualche giorno, dovrete ripristinare robots.txt , altrimenti Google non vi filerà mai più.

 

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *