come gestire errore 404 in Joomla

In questo articolo vediamo come si può gestire l’errore 404 in joomla.

 

 

L’errore 404 è un errore comune, significa, in sostanza, che la pagina richiesta al sito web non è stata trovata. Si può verificare per diversi motivi, nel caso di www.itscribe.com si sta verificando perchè il sito era precedentemente creato in WordPress e ora è stato riportato in Joomla. La struttura dei link è diversa, Google ormai li aveva indicizzati tutti ed ecco che è pieno che molti dei nostri articoli finiscono in stato 404.

 

Una possibile soluzione

Il problema può essere tamponato fino a quando Google non eliminerà le pagine dal motore di ricerca spiegando al visitatore cosa sta accadendo.

1) Creiamo l’articolo che verrà visionato quando la pagina non sarà trovata

Dunque, innanzitutto, creiamo un articolo a nostro piacimento. Sarà l’articolo che verrà visionato nel momento in cui qualcuno arriverà nel sito e qualcosa sarà andato storto.

2) Modifichiamo la pagina Error.php del template per utilizzare questa pagina. Error.php si trova all’interno di templates/system rispetto alla Root del sito stesso.

 

Dopo aver effettuato una copia del file, per sicurezza, buttiamo via tutto e scriviamo il seguente codice :

<?php
if (($this->error->getCode()) == ‘404’) {
header(‘Location: /index.php?option=com_content&view=article&id=2’);
exit;
}
?>
 

Adesso, al posto di id=2 , dovrete inserire l’id del vostro articolo, che potete ottenere dal menu degli articoli di joomla.

Ora sbizzarritevi a più non posso nella creazione di una bella pagina 404! potete trovare un pò di idee qui 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *