Batteria Grande Punto e sostituzione batteria auto

Bosch S4 Batteria Grande PuntoQualche tempo fa abbiamo sostituito una batteria per una Fiat Grande Punto e nel web abbiamo trovato davvero tanta confusione. Innanzitutto tutti sono portati a dare un’impressione estremamente positiva o estremamente negativa sulla base della loro singola esperienza. Dopo aver parlato con diversi elettrauti, possiamo confermare che effettivamente ci siano delle marche migliori e delle marche peggiori, ma poi la durata della batteria è estremamente casuale a causa di moltissimi fattori. Innanzitutto non solo il freddo è nemico della batteria per l’auto, ma soprattutto il caldo : la batteria scalda ogni volta che viene usata e un lungo viaggio in autostrada con i 40 gradi del luglio 2015 possono metterla in difficoltà : potrebbe accadere facilmente che riuscite a mettere in moto l’auto, ma contemporaneamente un elemento dei vari che compongono la batteria sia saltato e quindi quando spegnerete l’auto sarete a piedi.

Le batterie sulle auto moderne raramente durano più di 3-4 anni e siccome mettere in moto un auto a spinta è assolutamente dannoso per il catalizzatore abbiamo preferito sostituirla prima di trovarci a piedi. Quale?

beh innanzitutto occorre misurare la vaschetta che contiene la vostra attuale batteria per capire se quella nuova ci può stare o meno. Successivamente, dovrete staccare la vecchia batteria partendo dal polo negativo e poi quando la riattaccherete dovrete partire dal polo positivo.

Siccome molte batterie sono strette con una cinghia che le tengono imbullonate sul telaio meglio che facciate pratica con questa operazione a casa con calma per assicurarvi di avere dietro tutto quello che vi serve per sostituirla, compreso anche di guanti di gomma (vanno bene anche quelli per lavari i piatti) tanto per evitare di prendere scosse (Che non prendereste comunque, se non andrete a toccare anche il telaio della macchina con il polo positivo in mano).

dopo di che, ci sono due caratteristiche fondamentali della batteria. Lo spunto, misurato in Ampere, e Ampere ora, che non è una unità di misura, ma significa quanti ampere può erogare la batteria in un’ora prima di scaricarsi. Essendo la batteria sempre a 12 volt, se avete 50AH significa che può erogare 60watt ( volt * ampere = Watt) di potenza per un’ora prima di scaricarsi. Significa anche il contrario : per caricarla in un’ora dovreste inviarci 500 ampere di corrente. Questo nella teoria, nella pratica ci sono mille sfaccettature.

Tornando al dunque, sulla mia fiat grande punto 1.4 77cv trovava alloggio una batteria da 60AH e quindi l’ho sostituita con una Bosch S4 540A che in negozio costa 90 euro e invece su amazon l’ho pagata 60 + 8 di spedizioni

Bosch Silver Batteria per auto S4 005 60Ah 540A 12v Professionale pronta all’uso

Sono nel frattempo riuscito a spigarmi perchè le Varta Blue, Silver e Black fossero così simili alle Bosh S4, S5 ed S3 … per un semplice motivo … sono la stessa cosa, batterie rimarchiate costruite da un’altra azienda.

In sostanza la S3 ovvero la Black è la più economica,

la S4 ovvero la Blue è la via di mezzo,

mentre la S5 ovvero la Silver è la più costosa.

Ho optato per la via di mezzo visto il prezzo molto interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *